SEMIFINALE EASY CUP - TRIANGOLARE -
"Am.Basciano, Stella Azzurra Nereto, Am.Nonna Lea"
PRIMO MATCH : Am. Basciano - Nonna Lea 5-6 dopo calci di rigore
SECONDO MATCH : Am. Basciano - Stella Azzurra Nereto 1-2
TERZO MATCH : Stella Azzurra Nereto - Am. Nonna Lea 2-1
COMMENTO: Amatori Basciano - Stella Azzurra Nereto
Sotto un caldo torrido si è svolta questa prima semifinale della Easy Cup con un insolito triangolare tra le seguenti compagini: Amatori Basciano, Stella Azzurra Nereto e Amatori Nonna Lea. Il primo match in programma tra Basciano e Nonna Lea ha visto la squadra di Ancarano avere la meglio sui diretti avversari ai calci di rigore, dopo 40 minuti regolamentari veramente combatutti e molto intensi. Quindi la classifica dopo la prima partita è la seguente: Am.Nonna Lea 2 , Basciano 1, Stella Azzurra 0
Il seconto match ha visto l'entrata in scena della grande Stella Azzurra Nereto che ha affrontato la perdente del primo incontro, cioè gli amatori Basciano. La squadra teramana dopo la sconfitta con Nonna Lea, ha solo un risultato da portare a termine (se vuole sperare di arrivare alla finale di Roseto), la vittoria; e i ragazzi di Nereto non devono assolutamente perdere nei 40 minuti regolamentari. Mister Capuani mette in campo il solito e collaudato 4-4-1-1 che vede Metanaj in porta, linea difensiva composta da Sabella, Pulcini, Lelii e Lupi, centrocampo con Camaioni, D'Eugenio, Vannitelli A. e Cini' , Zirda dietro l'unica punta Moroni .
I primi minuti non sono particolarmente emozionanti. Protagonista principale è il gran caldo che condiziona abbastanza lo spettacolo in campo. I padroni di casa iniziano in maniera più vivace, grazie ad alcuni spunti interessanti dei suoi esterni di centrocampo, ma senza però mai impensierire particolarmente la porta difesa da Metanaj. Ma al primo vero e proprio pericolo per la porta della Stella Azzurra, il Basciano passa in vantaggio, grazie anche ad un errore di posizionamento della difesa neretese; il numero 10 del Basciano si trova a tu per tu con Metanaj e non può far altro che mettere in rete. Partita che dopo 10 minuti si mette subito male per i ragazzi di mister Capuani. Gli avanti rossoblu riescono a fraseggiare bene, riescono a trovarsi, ma non a concludere nel migliore dei modi (vedi Camaioni che tira a lato da buona posizione). Al ventesimo Mister Capuani chiama il time-out e da una strigliata ai suoi (inspiegabilmente nervosi) e quella che torna in campo è una Stella Azzurra trasformata. Rinvio del portiere del Basciano da fondo campo, intercetta a centrocampo capitan D'Eugenio che con un assist pregevole mette Zirda davanti la porta, morbido pallonetto sul portiere ed è 1-1. Tutto rimesso a posto. Ora è la SAN a fare la partita, attacca,difende,lotta in modo veramente encomiabile alla ricerca del raddoppio che potrebbe valere la vittoria nel secondo mini match. E il raddoppio non tarda ad arrivare: Zirda si trova nuovamente davanti al portiere, stavolta però per fermare il bomber tunisino, il portiere non può far altro che metterlo a terra, è RIGORE; ma non contento del rigore che ha procurato, il portiere di Basciano sferra un colpo al nostro attaccante e l'arbitro richiamato dall'attento guardalinee, estrae il cartellino rosso. Zirda va sul dischetto e fa centro, uno-due micidiale. Si conclude quindi con il risultato di 2-1 per la Stella Azzurra la seconda partita. Basciano matematicamente fuori dai giochi. La terza e ultima partita tra Stella Azzurra e Nonna Lea deciderà la squadra che andrà in finale.
COMMENTO : Stella Azzurra Nereto - Am. Nonna Lea
Anche questo match parte molto a rilento, con le squadre che si studiano nei primi minuti di gara. Gli Am. Nonna Lea devono assolutamente vincere nei 40 minuti per andare in finale; la Stella Azzurra ha due risultati su tre. Partita povera di occasioni, quasi niente. La prima occasione da raccontare è il vantaggio della Stella Azzurra dopo 15 minuti di gara: Di Gironimo subentrato a Lupi, viene servito da Camaioni sulla sinistra, cross teso in area dove si avventa Zirda che con un piattone anticipa tutti e mette alle spalle dell'incolpevole portiere del Nonna Lea. Per il Nonna Lea solo punizioni da posizioni considerevoli, niente di più. Al venticinquesimo il gol che da tranquillità: freddezza allo stato puro per il Cobra di Ubaldo (subentrato allo stanco ma lodevole Moroni) che trovatosi dentro l'area spostato sulla sinistra, batte l'estremo difensore del Nonna Lea con un tiro a girare che si insacca all'angolino destro. 2-0 e finale quasi conquistata. Da segnalare un palo per la Stella Azzurra colpito da Pulcini su azione da calcio da fermo. Nonostante il doppio svantaggiato gli amatori Nonna Lea non mollano e trovano il gol a 5 minuti dal termine: cross in mezzo, svarione della difesa neretese e il numero 15 (il migliore del Nonna Lea) trova il colpo vincente. 2-1 e ultimi 5 minuti che scorrono senza altre emozioni. Alla finale di Roseto ci sarà la Stella Azzurra Nereto la quale dovrà aspettare l'altra semifinale (tra Controguerra, Am.Ancarani e USC Campli) per scoprire l'avversaria.
Un grazie a tutti i ragazzi, chi ha giocato, chi non ha giocato, chi ha giocato tanto, chi ha giocato poco. Siete stati tutti grandiosi. E un grazie particolare ai tifosi che sono venuti a sostenerci. Vi aspettiamo ancora più numerosi il 24 maggio in quel di Roseto nella speranza di festeggiare insieme la conquista della coppa.