menu chiudi menu

AC NEPEZZANO - STELLA AZZURRA NERETO 1-3

Prima di commentare la bellissima vittoria esterna e il conseguente passaggio alla semifinale di Easy Cup, ci preme raccontare determinate cose che non fanno parte del calcio, di questo bellissimo sport che tutti noi amiamo.

Ci spiace dire certe cose, ma non possiamo far finta di niente. Una partita che sin dal primo minuto è stata messa sul piano della rissa e delle minacce dall'Ac Nepezzano (sia in campo, sia dai componenti della panchina e sia dal pubblico). Questa è pura ignoranza secondo noi, pura maleducazione che non fa parte di questo sport. I ragazzi di Nepezzano dovevano rimontare ben 3 gol, ma se provavano almeno a giocarla la partita (mettendo in campo agonismo, tecnica e correttezza) invece di usare mezzucci spiacevoli come minacce, gomitate e altro, beh potevano anche farcela data la nostra inferiorità numerica. Cari ragazzi di Nepezzano questo non è calcio...ci spiace....ma altro! Soprattutto ci spiace sottolineare che su una rosa di 14-15 giocatori che erano presenti sabato pomeriggio, solo 2-3 giocatori si sono rivelati veramente corretti facendoci anche i complimenti a fine partita...a differenza di altri che hanno addirittura rifiutato una stretta di mano! Ecco volevamo sottolineare tutto questo, non potevamo tenere questi comportamenti nascosti!

Ora arriviamo alla parte tecnica della partita.

PRIMO TEMPO: La Stella Azzurra Nereto deve gestire il bel 4-2 dell'andata cercando di non perdere per 3 gol di scarto. Mister Capuani vara il 4-4-1-1 con Mariani in porta, linea difensiva da destra a sinistra con Pompei, Lelii,Metanaj, Lupi, centrocampo da destra a sinistra con Camaioni, D'Eugenio, Vannitelli A., Cini'...Zirda dietro l'unica punta Moroni. Approccio alla partita perfetto per i ragazzi di Nereto. Pronti via e dopo 5 minuti la Stella Azzurra è gia in vantaggio.Calcio d'angolo perfetto calciato sul primo palo da Camaioni che trova ben appostato Vannitelli A. che con uno stacco imperioso trafigge l'estremo difensore di casa. La partita si mette subito bene e il Nepezzano ora per passare deve far ben 4 gol senza subirne altri. Gli avversari ci provano giocando con ben 4 punte, due larghe e due centrali, ma non hanno sbocchi contro una difesa perfetta. Il Nepezzano prova a rendersi pericoloso su calci piazzati ma niente più. Verso il 30esimo minuto però accade ciò che non ti aspetti: lancio di un centrocampista del Nepezzano che pesca sul filo del fuorigioco l'attaccante, uscita alla disperata di Mariani che travolte l'avversario; il numero 10 di casa rimane a terra quasi privo di sensi, paura tra i giocatori in campo ma il pronto intervento di tutti e dell'ambulanza poco dopo riporta un po di tranquillità tra i 22 in campo ( un grosso in bocca al lupo di pronta guarigione al numero 10 da parte di tutta la Stella Azzurra). Inevitabile l'espulsione del nostro portiere (in porta va Metanaj, esce la punta Moroni ed entra Di Emidio:la squadra cambia fisionomia con un 4-4-1 con Zirda unica punta). In 10 e con 50 minuti da giocare si fa dura. Infatti arriva il pareggio avversario prima del fischio finale: calcio d'angolo dalla destra che pesca il loro numero 9 sul secondo palo che appoggia in rete. Qui termina il primo tempo. Agli avversari servono ben 3 gol per passare il turno.

SECONDO TEMPO. La seconda frazione inizia con lo stesso canovaccio:Il Nepezzano che prova ad attaccare, la Stella Azzurra Nereto in inferiorità numerica che prova a ripartire in contropiede. Squadra di casa che si rende pericolosa solo su calci piazzatti ma niente più, azioni troppo confuse per rimontare il risultato dell'andata. Il portiere ospite (cioè il nostro centrale difensivo) non compie nessuna parata degna di nota, solo ordinaria amministrazione. Anzi è la Stella Azzurra che con un secondo tempo tutto cuore,grinta,voglia di vincere va prima a raddoppiare con una splendida azione di rimessa orchestrata da Zirda, bellissimo assist al centro per l'inserimento perfetto di capitan D'Eugenio che fa partire un sinistro che si insacca sotto la traversa; e poi a triplicare con una punizione di Lelii dalla trequarti (qui evidenti colpe del portiere di casa che con una papera regala il terzo gol). La partita a questo punto non ha più niente da dire. Troppo superiore la Stella Azzurra su tutti i livelli: tecnico,mentale,comportamentale e chi più ne ha più ne metta.

Ora ci aspetta questa strana semifinale a triangolare in quel di Basciano con appunto Basciano e Nonna Lea. Se giochiamo con lo stesso spirito che abbiamo dimostrato in queste due partite di quarti di finale ce la giocheremo di sicuro alla grande, con grandi possibilità di arrivare alla finale di Roseto. Speriamo bene. FORZA SAN.

PAGELLE.

MARIANI   5.5

 
POMPEI   6.5
LELII   7
METANAJ   7
LUPI   7
 
CAMAIONI   6.5
VANNITELLI A.   7
D’EUGENIO   7.5
CINI’   6.5
 
ZIRDA   7
MORONI   6
 
DI EMIDIO   6.5
ARAPI   6.5
RINALDO   6
CAPUANI S.   6
SCIARRETTA   6
DI UBALDO   6

Si Ringrazia

# # # # # # # #